• Questo evento è passato.

SEMINARIO | Le strategie per un e-commerce efficace

LA TECNOLOGIA
L’E-commerce porta grandi vantaggi a molte imprese, anche piccole o molto piccole. Tuttavia, richiede una analisi del proprio business, di effettuare valutazioni di fattibilità del progetto e della piattaforma tecnologica da adottare, spesso di realizzare un sito web, di stabilire strategie di posizionamento e generazione traffico, per arrivare a misurare l’impatto positivo e negativo sulla propria attività commerciale.

Laura Sargentini – Web Project Manager

OBIETTIVI DEL SEMINARIO
Presentare i dati ad oggi dell’e-commerce (molto cambiati dopo l’emergenza coronavirus) e le strategie che pur essendo messe in atto in un particolare momento hanno comunque tracciato nuove strade ed abitudini di comportamento rispetto al passato (si pensi ai digital payments). Verranno mostrati esempi di piattaforme, market place e strategie social.

PROGRAMMA (2 ore)

• Panoramica sull’E-commerce,
  • Analisi di fattibilità di un progetto E-commerce
  • Valutazione delle alternative tecnologiche disponibili: software proprietario, piattaforma condivisa, ecc.
  • La shopping experience come punto di riferimento: principi e criteri di progettazione e usabilità di siti e portali di E-commerce
  • Portare traffico sul sito: principi di ottimizzazione SEO, SEM e keyword advertising
  • Sviluppare la cultura della misurazione: configurare gli Analytics per tenere traccia delle fonti di traffico e delle conversioni
  • Impatto sui processi aziendali
  • Privacy e aspetti legali nei progetti e-commerce.

DESTINATARI
Per chi si occupa di marketing e vendite in ogni tipo di realtà economica (artigianato, mondo commercio e servizi, retail, turismo, ecc.) e per tutte le imprese che vogliono aprirsi a nuovi mercati o che stanno attivando progetti di commercio online.

I partecipanti che seguiranno il Seminario dedicato al tema, potranno partecipare previa iscrizione al Laboratorio esperienziale.
Per garantire l’efficacia della didattica, l’adesione al Laboratorio è limitata.

Per partecipare ad entrambe le attività, è necessario iscriversi al Seminario tramite il box sottostante e successivamente iscriversi al Laboratorio cliccando qui.

Le iscrizioni al seminario sono chiuse.