I-Lab per Maker Faire Sardinia

Maker Faire Sardinia 2022 è l’iniziativa dedicata all’innovazione e alla digital fabrication, organizzata dal Fab Lab di Olbia, che pone il focus sulla cultura dei makers (artigiani digitali), impegnati a far coesistere l’ambito digitale e quello manuale, la cultura e la tecnologia, l’artigianato e l’industria.

L’I-Lab della Camera di commercio di Sassari, ha organizzato e promosso una serie di attività tra eventi e seminari che hanno accompagnano e seguito la manifestazione nel corso dell’anno 2022.

Il programma I-Lab per Maker Faire Sardinia:

EVENTI
Seminario Digital Clay: Stampa 3D e lavorazione della ceramica14 dicembre dalle 09:00 alle 12:30
L’incontro ha l’obiettivo di mostrare in maniera estremamente applicativa e concreta un processo di creazione di un oggetto artigianale con tecniche digitali.
L’uso della argilla è un esempio rappresentativo che ha lo scopo di mostrare tutte le fasi della creazione di un oggetto: dal design, alla modellazione 3d, alla fabbricazione digitale sino ad arrivare alla post-produzione.

Seminario Digital Chef: la rivoluzione della stampa 3D in cucina 14 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 18:00
L’incontro ha l’obiettivo di mostrare in maniera estremamente applicativa e concreta un processo di creazione di un piatto commestibile stampato in 3D: dalla modellazione tridimensionale delle geometrie sino ad arrivare alla composizione ed impiattamento a cura di un vero chef.

Road to Maker Faire Sassari 22 giugno 2022: evento di presentazione dell’iniziativa che anticipa il grande opening della Make Faire Sardinia. Mirato ad offrire una panoramica trasversale sulle principali innovazioni di settore legate al mondo della digital fabrication: costruzioni, agricoltura, ICT, artigianato, etc.

Digital Week 28 giugno – 2 luglio 2022: un viaggio nelle discipline STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).
Rivolto a bambini, studenti e adulti che possono partecipare ad innovative e divertenti attività laboratoriali sui temi del coding, della robotica, della modellazione e stampa 3D.
Wunderkammer 1 – 3 luglio 2022: mostra di arte digitale con una selezione di opere d’arte realizzate con tecnologie digitali e non da artisti isolani ed internazionali. Le opere d’arte sono rappresentative del labile confine e della interazione tra arte analogica/manuale e arte digitale.