Chi siamo

L’I-Lab è un Centro di competenza digitale per lo sviluppo distrettuale del cluster ICT per la disseminazione digitale nell’economia tradizionale e nella società.

L’I-Lab della Camera di Commercio di Sassari è parte della rete territoriale degli Innovation Lab promossa da Sardegna Ricerche.

L’idea guida dell’I-Lab è quella di un contesto aperto di progettazione, sperimentazione e validazione di nuovi prodotti e servizi legati alle vocazioni produttive del territorio, in particolare commercio, artigianato, moda, design, economia culturale, agricoltura, in cui tutti i soggetti interessati (utenti, possibili fruitori o erogatori) possono interagire e sperimentare tali prodotti e servizi fornendo riscontri e contributi importanti per la loro messa a punto.

All’interno dell’ILab trovano spazio aree laboratoriali alle quali, ogni anno, verranno affiancati eventi e seminari .

La decisione di creare presso l’Ente Camerale l’I-Lab costituisce una risposta alle necessità manifestate dal tessuto economico locale che trova difficoltà ad approcciarsi alla trasformazione digitale in atto. Il centro intende, pertanto, costituire un luogo di incontro e di confronto tra imprenditori, NEET, professionisti del digitale e colmare il vuoto nel campo dell’informazione e comunicazione tra Aziende “tradizionali” e “fornitori di prodotti digitali”.

L’obiettivo è, inoltre, quello di creare le condizioni per colmare il gap delle imprese nell’utilizzo del digitale e sviluppare l’uso della formazione quale strumento strategico per favorire la qualificazione  dal punto di vista digitale, del tessuto imprenditoriale.

Progetto finanziato con fondi POR FESR Sardegna 2014-2020 – Asse 1, Azione 1.3.2.
CUP: C84E20010160006