Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

WEBINAR | Come sfruttare i Big Data per innovare il business

LA TECNOLOGIA
Il termine Big data  indica genericamente una raccolta di dati (non soltanto di dati strutturati, come i database, ma anche non strutturati, come immagini, email, dati GPS, informazioni prese dai social network) informativi così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza.

OBIETTIVI DEL WEBINAR
È oggi disponibile una quantità inimmaginabile di dati, sia dentro che fuori l’azienda. La lettura “intelligente” di tali dati è, sempre di più, un fattore competitivo per le imprese.
Le organizzazioni possono far leva, da un lato, sul proprio patrimonio di informazioni (storico coi clienti, feedback dalla rete vendita, commenti ricevuti sui canali online ed offline) e, dall’altro, su informazioni “pubbliche” (open data) per sviluppare nuove ed innovative opportunità di business. Esistono strumenti e metodologie per “leggere”, “interpretare” e “visualizzare” questi dati, che però devono essere supportate da un’adeguata cultura aziendale. Il webinar ha l’obiettivo di presentare le caratteristiche di questo mercato e gli strumenti e le competenze necessarie per coglierlo al meglio.

DOCENTE
Diego Taglioni – Manager nel settore delle telecomunicazioni ed esperto di Big Data e Analytics

PROGRAMMA (DURATA 3 ORE, tramite piattaforma ZOOM)

  • Gli obiettivi di una strategia basata sui Big Data
  • I principali tipi di Big Data
  • Gli Open Data
  • I principali strumenti a disposizione sul mercato per interpretarli
  • I principali strumenti a disposizione sul mercato per rappresentarli
  • Struttura dei costi
  • Buone pratiche

DESTINATARI
Per chi si occupa di analisi e utilizzo di dati in azienda, di sviluppo software e per tutti coloro che vogliono capire le potenzialità dell’uso dei dati a scopo strategico.

Le iscrizioni al webinar sono chiuse.

forma.lms SSO