Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LABORATORIO | Internet of Things: prodotti e sistemi diventano “smart”

LA TECNOLOGIA
IoT (Internet of Things) – L’Internet delle Cose rappresenta una fondamentale e rivoluzionaria evoluzione delle reti internet. Gli ’smart objects’ sono in grado di scambiare informazioni sul proprio stato, sull’ambiente esterno e di interagire con altri dispositivi connessi. L’Internet delle Cose apre le porte alla creazione di nuovi modelli di business o alla trasformazione di quelli esistenti: la tradizionale divisione tra prodotto e servizio va scomparendo, con la nascita di una nuova forma ibrida tra i due.

DOCENTE
Paolo Lasagni – Innovation Manager

PROGRAMMA DEL LABORATORIO (2 ORE dalle 11:30 alle 13:30)
Il laboratorio prevede la simulazione del lancio di un processo che grazie all’uso dell’Internet delle Cose diviene più conveniente e performante rispetto allo stesso processo realizzato in maniera tradizionale. Dopo una breve analisi dei requisiti si passerà alla realizzazione dia una soluzione che soddisfi l’obiettivo citato mediante l’utilizzo di Arduino e di una rete di sensori collocati su oggetti/dispositivi nativamente non digitali.

DESTINATARI
Per chi si occupa di innovazione di processo e prodotto, di ideazione di nuovi prodotti e servizi, di progettazione e manutenzione di impianti industriali, di sviluppo software e per tutti coloro che vogliono capire le potenzialità dell’Internet of Things.

Per garantire l’efficacia della didattica, l’adesione al Laboratorio è limitata e sarà data priorità ai partecipanti che hanno seguito il Seminario dedicato al tema.

 

forma.lms SSO