INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I LEADER DEL FUTURO (50 ore)

Intercettare e cogliere le nuove sfide e opportunità che offre l’intelligenza artificiale

graduatoria ammessi

La Camera di Commercio di Sassari ha attivato all’interno dell’I-Lab – Centro di Competenza Digitale – l’Accademia Digitale dedicata alla diffusione della cultura digitale e allo sviluppo e consolidamento di nuove competenze specifiche e professionalizzanti.
L’I-Lab con la sua Accademia Digitale fa parte della rete territoriale degli Innovation Lab promossa e finanziata da Sardegna Ricerche.
Il corso è organizzato in collaborazione con H-FARM, uno dei più grandi ecosistemi per la formazione, l’innovazione e l’imprenditoria in Europa.

Il corso

Il corso mira ad offrire una comprensione globale e approfondita delle dinamiche strategiche legate all’intelligenza artificiale, consentendo ai partecipanti di acquisire una visione a
360 gradi sull’applicazione e integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali e nei business model correlati. Verrà posta particolare attenzione ai trend emergenti nel contesto tecnologico per consentire ai partecipanti di intercettare al meglio le opportunità che l’intelligenza artificiale offre nei propri settori di riferimento.

Il corso si svolgerà da aprile a giugno 2024 e si articola in lezioni frontali svolte sia in presenza che online per una durata di 50 ore, di cui 40 ore di lezioni frontali e 10 ore dedicate ad 1 workshop tematico finalizzato alla sperimentazione pratica delle nozioni apprese.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la Camera di commercio di Sassari, in Via Roma 74.

Il corso è pensato per soddisfare l’esigenza formativa di chi all’interno delle Associazioni Imprenditoriali del Nord Sardegna (Amministratori/Dirigenti/Dipendenti/Collaboratori) è interessato a comprendere in modo globale e approfondito le dinamiche strategiche legate all’intelligenza artificiale, a capire come integrare questi nuovi strumenti e sistemi all’interno dei processi aziendali e dei business model correlati.

I candidati devono essere residenti o domiciliati in Sardegna e in possesso dei requisiti previsti dall’avviso (Art. 2).

Pierluigi Fasano
Michela Barcella

Codificatori, decodificatori e Trasformatori
Autoregressive models
Introduzione all’AI generativa e prompt engineering
Foundational Vision Models
Foundational Large Language Models

Tab 2 content.

Programma

• Definizione, brevissima storia e introduzione ai fondamentali della tecnologia.
  • Come l’IA sta cambiando la competizione tra le aziende.
  • Applicazioni dell’IA nel business: Identificazione di opportunità nel proprio settore.
  • Esercizi pratici: Integrazione dell’IA nella pianificazione strategica.
  • Importanza dell’apprendimento continuo e adattabilità.
  • Strategie per integrare l’IA nei processi aziendali.
  • Rischi e problematiche organizzative nell’implementazione dell’IA.
  • Casi Studio reali: Successi e fallimenti nell’uso dell’IA.
  • Nuovi modelli di successo. Cosa cambia rispetto al passato? Perché c’è bisogno di un nuovo tipo di leadership?
  • Casi Studio reali (parte 2): Analisi del caso di Microsoft e Satya Nadella.
  • I partecipanti affrontano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei vari settori industriali. Comparazione e differenze. Strutturiamo un semplice modello di generazione del valore
  • Quali sono le best-practices?
  • Quali sono i maggiori rischi nella trasformazione?
  • Analizziamo i maggiori rischi con esempi dal business reale. Analizziamo cosa sta succedendo nel mondo della regolamentazione, differenze nell’approccio tra Usa, Europa e Asia, focus sull’Italia. La difficoltà di decidere quando si tratta di problemi etici.
  • Esercitazione: i partecipanti vengono posti in uno scenario decisionale su un’implementazione AI in business per comprendere le difficoltà e la differenza dalle decisioni
  • Quali saranno i prossimi passi?

È previsto un Workshop pratico per affrontare sfide reali con l’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Il Workshop, della durata di 10 ore, è così articolato:
Giorno 1: (2 ore) Presentazione del workshop, dell’azienda e della challenge proposta.
Giorno 2: (6 ore) Workshop con sessioni pratiche e lavoro di gruppo. I partecipanti, guidati e supportati da un trainer, risolveranno la challenge posta dall’azienda, mettendo in pratica conoscenze e competenze acquisite durante le lezioni.
Giorno 3: (2 ore) Presentazione della risoluzione della challenge, con pitching finale davanti all’azienda.

Come candidarsi

Le Associazioni di Categoria interessate a partecipare dovranno trasmettere la seguente documentazione compilata e sottoscritta dal candidato appartenente alla propria associazione:

•  Modulo di domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta in originale  o con firma digitale;
  • in caso di firma autografa, con copia del documento d’identità.

Il modulo di domanda di partecipazione dovrà pervenire, da parte dell’Associazione di Categoria di appartenenza, via PEC al seguente indirizzo: cciaa@ss.legalmail.camcom.it
Le domande devono essere inviate dal 20/03/2024 fino al 02/04/2024.
Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere riportata la dicitura:
Candidatura corso “Intelligenza Artificiale per i Leader del futuro” 50 ore – “nome e cognome del candidato e Associazione di Categoria di appartenenza”.

Scarica l’avviso graduatoria ammessi

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni in merito alla selezione e al corso, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo ilab@ss.camcom.it specificando nell’oggetto:
Richiesta informazioni corso “Intelligenza Artificiale per i Leader del futuro” 50 ore
Oppure contattare i seguenti recapiti: 079/2080313 – 252