Vetrine 4.0

Vetrine 4.0 è un progetto finanziato dalla Regione Sardegna, pensato per accompagnare commercianti e artigiani in un percorso di conoscenza che avvicini alle nuove tecnologie, indispensabili alleate per far crescere il proprio business e renderlo più attrattivo e competitivo.

Con strumenti smart interattivi il negozio si trasforma in uno spazio più dinamico, dove le vetrine diventano protagoniste di un racconto visivo accattivante. Prodotti e servizi prendono vita e sollecitano l’interazione con i clienti.

Il progetto è un invito a guardare al futuro e propone possibilità espositive capaci di sorprendere e coinvolgere la clientela in modo innovativo.

Il progetto

Percorsi formativi condotti da esperti di rilievo nazionale rivolti a:

– IMPRENDITORI DEL COMMERCIO: corso progettato per supportare il commercio di prossimità, con l’obiettivo di avvicinare commercianti e artigiani ai temi del digitale e rafforzare le loro competenze imprenditoriali.
– MENTOR DIGITALI: corso dedicato alla formazione dei Mentor Digitali, figure professionali consulenziali che assistono i commercianti nei processi di innovazione. Ha l’obiettivo di rafforzare le loro conoscenze in ambito digitale e affinare le capacità consulenziali e relazionali.

Vetrina interattiva e sperimentazione delle tecnologie:

La vetrina interattiva è un’esperienza che coinvolge, cattura l’attenzione del cliente e lo invita ad avvicinarsi e interagire con interfacce graficizzate e display digitali.
I prodotti si animano, le immagini si muovono, i colori cambiano in uno spazio dinamico che contribuisce a espandere l’area espositiva con un ventaglio di informazioni, in una dimensione di fruizione completamente nuova.

Per amplificare le potenzialità dei prodotti, e della vetrina, sono disponibili diverse tecnologie:

  •  La teca olografica fa apparire sequenze di prodotti, esplora dettagli e varianti di forme e colori senza la necessità di averli fisicamente presenti.
  • L’elica olografica innesta la possibilità di una comunicazione visiva dinamica in 3D dove le immagini fluttuanti, in grande formato, valorizzano prodotti, loghi e messaggi promozionali in loop espositivi di intrattenimento.
  • Il video mapping consente ai negozi di assumere una veste scenografica suggestiva. Una tecnologia mirata che rende dinamici gli oggetti mappando immagini video su qualsiasi superficie. Si esce dalla bidimensionalità e le immagini vestono il prodotto.
  • I fondali decorativi graficizzati trasformano gli spazi delle proprie attività in quinte scenografiche sempre nuove, arredano in modo originale, personalizzano le pareti degli store con texture e temi sorprendenti, utili per rinnovare e riallestire facilmente ogni vetrina.

I-LAB, una bussola per il futuro digitale delle imprese

L’Innovation Lab, il Centro di Competenza Digitale della Camera di Commercio, è lo spazio dedicato all’innovazione, alla conoscenza e sperimentazione delle tecnologie e delle installazioni multimediali del negozio digitale. Commercianti, artigiani e visitatori, possono confrontarsi con un team di esperti per approfondire il funzionamento delle nuove tecnologie, finalizzate alla transizione digitale delle imprese, e scoprire come adattarle alla propria attività.

Per maggiori informazioni scrivere a: vetrine4.0@ss.camcom.it

forma.lms SSO