Informativa Privacy

Le seguenti informazioni sono fornite agli interessati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito “GDPR”) e sono relative ai trattamenti di dati personali nell’ambito del progetto I-LAB e dell’iniziativa “Open day to digital”; attività organizzata dalla Camera di commercio di Sassari per favorire una maggiore partecipazione delle imprese, professionisti e aspiranti imprenditori, alle opportunità offerte dalle tecnologie 4.0, nell’ambito dell’Asse 1, Azione 1.3.2 “Living lab” del POR FESR 2014-2020 – Regione autonoma della Sardegna.

Con riferimento ai dati personali trattati conferiti dall’utente (di seguito l’“Interessato”) tramite la piattaforma di registrazione “Open Day To Digital” della Camera di commercio di Sassari (di seguito la “Camera di Commercio”) attraverso il link http://servizionline.ss.camcom.it/front-rol/  ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento”) si forniscono le seguenti informazioni.

Si specifica che l’informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il servizio di prenotazione appuntamento on line e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dagli utenti mediante collegamento ipertestuale o comunque gestiti dalla Camera di commercio. Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie sul Sito possono essere agevolmente reperite nella cookie policy.

1.  Titolare e Responsabile della protezione dei dati

Titolare, Responsabile della Protezione dei Dati e relativi dati di contatto: il titolare del trattamento dei dati è la CCIAA di Sassari con sede legale in via Roma 74, P.I. 01047570906 e C.F.80000930901, tel.079/2080274, email: cciaa@ss.camcom.it, pec: cciaa@ss.legalmail.camcom.it, la quale ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), contattabile al seguente indirizzo e-mail: rpd-privacy@ss.camcom.it

Responsabile esterno del trattamento è InfoCamere S.c.p.A., con sede in Via G. B. Morgagni 13, 00161, Roma (di seguito il “Responsabile”).

2.  Finalità e Basi giuridiche del trattamento

I dati personali conferiti nell’utilizzare il servizio on line sono trattati al fine di: 

  1. garantire il corretto funzionamento tecnico del portale, in modo da facilitarne l’accessibilità e la reperibilità delle informazioni ivi pubblicate;
  2. registrare l’utente al portale iscrivendo la sua posizione in un sistema informatico di gestione dell’interazione con l’utente;
  3. analizzare, tramite la piattaforma di cui sopra, i dati relativi a preferenze e interessi espressi dall’utente nonché alle scelte effettuate nella fruizione dei servizi per migliorare/personalizzare il supporto fornito e la soddisfazione delle sue aspettative;
  4. identificare in maniera sicura l’utente tramite processi di autenticazione digitali, che gli consentono di fruire dei servizi in rete;
  5. consentire l’accesso ai servizi attraverso la compilazione degli appositi form a cura dell’utente; 
  6. gestire le richieste di appuntamento relative ai servizi erogati tramite e-mail e/o contatti telefonici;
  7. consentire l’iscrizione agli eventi/incontri promossi dalla Camera di Commercio;
  8. realizzare survey di verifica del gradimento degli utenti rispetto ai servizi online da essi fruiti;
  9. fornire assistenza tecnico-informatica relativa alla fruizione dei Servizi online attraverso la compilazione a cura degli utenti di appositi form disponibili nella funzione supporto tecnico del portale.

Ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. e) del Regolamento, la base giuridica che legittima la Camera di Commercio a perseguire le finalità innanzi indicate è costituita:

  • per i trattamenti di cui alle lettere a) b) e c), dall’esecuzione del compito di interesse pubblico indotto dalle riforme della PA (in particolare Dlgs 150/2009) che hanno introdotto i criteri di centralità del cittadino nella relazione di servizio, in un’ottica di miglioramento, personalizzazione e soddisfazione delle aspettative dei clienti. 
  • per il trattamento di cui alla lettera d) dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico in ossequio a quanto disposto dall’art. 64 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale) in merito al sistema pubblico di gestione dell’identità digitale di cittadini ed imprese per favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolarne l’accesso;
  • per i trattamenti di cui alle lettere e) f) g) h) ed i) dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico ai sensi della Legge n.580/1993 e ss.mm.ii. che attribuisce alla Camera di Commercio le funzioni istituzionali inerenti ai Servizi erogati attraverso la piattaforma di prenotazione.

Solo a seguito di esplicito consenso reso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679 la Camera di Commercio potrà trattare i dati conferiti per le finalità di:

  1. iscrizione degli utenti a newsletter periodiche e di invio di altre comunicazioni informative e/o contatti telefonici su iniziative, opportunità e servizi offerti dalla Camera di Commercio e dall’I-LAB.

3.  Tipologia dei dati trattati e modalità di trattamento

La tipologia dei dati trattati e delle relative modalità di trattamento degli stessi differiscono a seconda delle finalità perseguite.

Dati di Navigazione

Al fine di garantire il corretto funzionamento della piattaforma di prenotazione potranno essere trattati “dati di navigazione”. Tali dati sono trattati con modalità automatizzate che, per il tramite dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento del Sito, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file di risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). La trasmissione delle informazioni sopra descritte è necessaria, e quindi non opzionabile dall’Interessato, per il raggiungimento della ridetta finalità di funzionamento della piattaforma di prenotazione e del servizio dalla Camera di commercio. In particolare, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all’interno della piattaforma verranno effettuate in forma assolutamente anonima. Si precisa che, in ogni caso, i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni della piattaforma.

Dati conferiti volontariamente dall’Interessato

I dati personali conferiti volontariamente dall’Utente – tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome e cognome, codice fiscale, credenziali SPID / CNS / CIE, dati di contatto come indirizzo e-mail e numero di telefono – sono raccolti nel perseguimento delle finalità di cui alle lettere dalla b) alla h) del punto 2. 

I dati personali conferiti in occasione dell’uso della piattaforma di prenotazione sono trattati esclusivamente da personale autorizzato adeguatamente istruito del Titolare o del Responsabile del trattamento anche – per ciò che concerne le finalità di cui alle lettere b), g) e i) del precedente punto 2 – mediante sistemi informatici di gestione dell’interazione con l’utente. Il trattamento avviene in forma elettronica e consiste in procedure di registrazione, archiviazione ed elaborazione, in modo tale da garantire la sicurezza, la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati, nel rispetto dei principi di proporzionalità e trasparenza a salvaguardia dei diritti e delle libertà dell’interessato

I dati personali dell’Interessato – siano essi i dati di navigazione o i dati conferiti volontariamente dal medesimo – sono protetti grazie all’adozione, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, di misure tecniche ed organizzative volte ad evitare i rischi di distruzione, di perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.  

4.  Comunicazione e diffusione

I dati personali trattati per la registrazione e la fruizione dei servizi nell’ambito della piattaforma di prenotazione e per la gestione dell’interazione con l’utente potranno essere comunicati:

  • al competente personale della Camera di Commercio di Sassari;
  • ai soggetti autorizzati al trattamento ex art. 28 del GDPR;
  • alle aziende fornitrici di servizi relativi ai siti web istituzionali del Titolare e di casella di posta elettronica ordinaria e certificata, di assistenza tecnica e manutenzione hardware e/o software;
  • agli organi di controllo comunitari e nazionali in relazione al POR FESR 2014-2020 – Regione autonoma della Sardegna – Asse 1, Azione 1.3.2 “Living lab”. 
  • all’Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli nei casi previsti dalla legge.

Riguardo alla comunicazione e alla diffusione dei dati relativi ai “cookie” si fa espresso rinvio alla cookie policy.

5.  Periodo di conservazione

I “dati di navigazione” vengono conservati per un periodo massimo di 7 giorni, per poi essere archiviati dal Responsabile del trattamento per ulteriori 6 settimane; decorso tale periodo, i dati non sono più accessibili fatti salvi gli obblighi di legge in termini di conservazione del traffico telematico nell’ambito dell’accertamento e della repressione dei reati.

I dati personali conferiti volontariamente dall’interessato in fase di registrazione alla piattaforma di registrazione e quelli trattati nell’ambito del servizio “Open Day To Digital”, sono conservati per un periodo massimo di 10 anni nel rispetto del principio di “limitazione della conservazione” di cui all’art. 5 par. 1 lett. e) del GDPR.

Riguardo alla conservazione dei dati relativi ai cookie (tecnici) si fa espresso rinvio alla cookie policy. 

6.  Trasferimento di dati in paesi non appartenenti all’unione europea o a organizzazioni internazionali

Per il trattamento il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica che potrebbero far transitare le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati.

Dette società di servizi sono selezionate sulla base delle loro certificazioni e dichiarazioni in merito ad affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali, con particolare riguardo alle disposizioni di cui al capo V GDPR, così da garantire che il trasferimento avvenga solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE.

7.  Diritti dell’Interessato e forme di tutela

All’Interessato è garantito l’esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l’opposizione al loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o la limitazione del trattamento, la revoca del consenso ove previsto. Tali diritti sono azionabili nel rispetto delle deroghe previste dalla normativa di settore.

L’esercizio dei diritti da parte degli interessati è disciplinato da apposito Regolamento, che ne definisce i presupposti e le modalità, reperibile – insieme alla relativa modulistica – sul sito istituzionale all’indirizzo https: https://www.ss.camcom.it/

All’Interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre segnalazione e reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa.

La presente informativa è resa disponibile contestualmente alla richiesta di iscrizione alla piattaforma di iscrizione agli incontri/eventi nell’ambito dell’iniziativa “Open Day To Digital” del progetto I-Lab.
Ultimo aggiornamento:  10 marzo 2023

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