Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

WEBINAR | Calcio e data analysis: Dallo sport una risorsa per le politiche urbane?

Il calcio e lo sport in generale stanno emergendo come campi fertili per lo sviluppo di tecnologie digitali e la data analysis. I movimenti degli atleti ed i loro parametri vitali vengono costantemente monitorati dalle nuove tecnologie per massimizzare la prestazione e minimizzarne i rischi. Le stesse strategie di gioco vengono analizzate in maniera minuziosa e scientifica attraverso la grande mole di dati prodotta dai movimenti in campo. Ma non è tutto: le tecnologie applicate allo sport sono di grande utilità in generale per l’analisi della mobilità delle persone nello spazio e possono dare vita a modelli più ampi di studio della città attraverso gli spostamenti delle persone che la popolano alimentando la conoscenza in diversi settori, da quello dei servizi pubblici a quelli di carattere più commerciale. Si tratta di un mondo in pieno sviluppo per il quale il territorio sassarese offre interessanti realtà in espansione.

Il workshop online “Calcio e data analysis”, su piattaforma Zoom, offre uno spaccato di questa nuova realtà ed è diretto a società sportive ed atleti interessati ad approfondire un approccio scientifico al dato della prestazione ma anche ad amministratori e dirigenti pubblici che si occupano di mobilità e spostamenti nella città e a chi, in generale, è interessato ad analizzare, anche a scopo commerciale o professionale, i dati prodotti da sensori di rilevazione dei movimenti o i parametri vitali delle persone, anche nel settore medico.

Ne parleremo con Pier Vincenzo Mureddu CEO di Footure Lab, impresa sassarese di rilievo nazionale molto dinamica nel settore della data analysis applicata alla prestazione sportiva, in particolare nel calcio e nel settore del supporto alle aziende ed ai professionisti attivi nel settore dei media dedicati allo sport, per i quali l’azienda produce, elabora e customizza report di dati derivanti dalle prestazioni sportive.

Ad affiancare Pier Vincenzo come discussant, esperto in politiche urbane e facilitatore della discussione, Stefano Sotgiu, esperto senior e ricercatore nel settore della democrazia deliberativa, componente del board di NGO di dimensione europea, garante dell’Assemblea sul Cambiamento climatico di Bologna, promotore della prima Citizens’ Assembly in Italia e creatore della piattaforma civica Eupuru.eu.

Le iscrizioni per questo webinar sono chiuse.

forma.lms SSO