- Questo evento è passato.
WEBINAR | La Blockchain a supporto delle filiere del Made in Italy
LA TECNOLOGIA
La blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) fa parte della più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger, ossia sistemi che si basano su un registro distribuito, condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e di tracciamento degli asset in una rete aziendale. Un asset può essere tangibile (case, automobili, soldi, terre) o intangibile (proprietà intellettuali, brevetti, copyright, marchi). Praticamente qualsiasi cosa che abbia un valore può essere rintracciata e scambiata su una rete blockchain, riducendo i rischi e i costi per tutti gli interessati.
La blockchain offre informazioni immediate, condivise e completamente trasparenti, archiviate in un registro immutabile e accessibile solamente da membri autorizzati della rete. Una rete blockchain può monitorare ordini, pagamenti, account, processi produttivi e molto altro ancora.
OBIETTIVI DEL WEBINAR
L’innovazione tecnologica sta diventando parte integrante dell’evoluzione del sistema produttivo. Sfruttando una grande quantità di dati, raccolti lungo la filiera, si può intervenire in modo più efficiente nei processi di produzione e vendita ed è inoltre possibile tracciare e certificare i prodotti dalla materia fino alla loro trasformazione, creando efficienza anche nei processi di scambio merci e informazioni tra i vari attori della value chain. Nel corso del webinar, su piattaforma Zoom, si approfondiranno le caratteristiche della Blockchain, tecnologia utile nello sviluppo del settore e fondamentale per garantire il nostro brand d’eccellenza: il Made in Italy.
Grazie all’impiego della blockchain i prodotti possono essere monitorati in tempo reale durante tutto il loro percorso di vita su tutta la supply chain: produttori primari, trasformatori, logistica, distributori e retail.
DOCENTE
Giuseppe Morlino – PhD in Computer Science. Technology transfer specialist. Innovator
PROGRAMMA (DURATA 3 ORE, tramite piattaforma ZOOM)
- Introduzione alla Blockchain
- Le applicazioni della Blockchain
- La Blockchain per la certificazione della filiera
- I riferimenti normativi
DESTINATARI
Per chi si occupa di innovazione di processo e prodotto (Ricerca&Sviluppo, consulenti, ecc.), per aspiranti imprenditori, imprenditori e dirigenti delle varie filiere e per tutti coloro che sono intenzionati a comprendere le potenzialità della blockchain.
Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.