Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

WEBINAR | Civic tech e P.A. Dalla collaborazione coi cittadini al monitoraggio civico attraverso il web

Di cosa parliamo quando parliamo di Civic tech? Non esiste una definizione univoca, perché ogni volta si ha a che fare con aspetti diversi di un fenomeno. Sostanzialmente possiamo intendere ogni spazio civico in cui la tecnologia modifica sostanzialmente il modo in cui il governo (di una città, di un territorio o di un Paese) gestisce il suo rapporto con i cittadini e viceversa.

Sono Civic Tech tutte le pratiche come l’open government, gli open data, il fenomeno delle smart cities, e tutte quelle organizzazioni che il governo si dà per essere più coinvolgente e trasparente.
Ma è Civic Tech anche il contributo che i singoli cittadini e le organizzazioni della società civile possono dare al bene comune attraverso le piattaforme web create a questo fine.

Il webinar Civic Tech e P.A. è diretto a chi si vuole occupare di bene comune – amministratore pubblico, componente di organizzazioni del terzo settore, attivista, cittadino, cittadina – con un occhio di riguardo per le forme contemporanee e digitali di cittadinanza.

Ne parleremo con Stefano Sotgiu, esperto e ricercatore nel settore della democrazia deliberativa, componente del board di NGO di rilevanza europea, staff member della Conferenza sul Futuro dell’Europa, promossa dalla Commissione Europea, Garante dell’Assemblea sul Cambiamento climatico di Bologna, promotore della prima Citizens’ Assembly in Italia e creatore della piattaforma civica Eupuru.eu.

Ad affiancare Stefano come discussant tecnico ci sarà Giancarlo Rosa, amministratore di Uno Srl, esperto in sicurezza informatica, suo partner nello sviluppo della piattaforma Eupuru.eu e nella creazione di un modello di piattaforma web civica per città, territori ed organizzazioni basato sull’open source Decidim.

 

forma.lms SSO