- Questo evento è passato.
Seminario Digital Clay: Stampa 3D e lavorazione della ceramica
LA TECNOLOGIA
Stampa 3D: La produzione additiva o manifattura additiva o produzione a strati è un processo industriale impiegato per fabbricare oggetti partendo da modelli 3D computerizzati, aggiungendo uno strato sopra l’altro, in opposizione alle metodologie tradizionali di produzione sottrattiva (fresatrici o torni), che partono da un blocco di materiale dal quale vengono rimossi meccanicamente trucioli. Le tecnologie di stampa 3D offrono soluzioni versatili e adatte a una vasta gamma di applicazioni.
DOCENTE
Ing. Antonio Burrai – PM Fab Lab di Olbia
Prof.ssa Sara Meli – Liceo Classico S.A. De Castro, Oristano
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
La Terza Rivoluzione Industriale, ossia la digitalizzazione della manifattura, sta trasformando in maniera sempre più rapida tantissimi settori produttivi.
La trasformazione digitale innesca un secondo “desiderio” dei consumatori di beni: la customizzazione. L’utilizzo di macchine come le stampanti 3D permette di realizzare prodotti unici e personalizzati.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il Fab Lab di Olbia, ha l’obiettivo di mostrare in maniera estremamente applicativa e concreta un processo di creazione di un oggetto artigianale con tecniche digitali.
L’uso della argilla è un esempio rappresentativo che ha lo scopo di mostrare tutte le fasi della creazione di un oggetto: dal design, alla modellazione 3d, alla fabbricazione digitale sino ad arrivare alla post-produzione.
Verrà inoltre esplorata la tecnica parametrica di modellazione degli oggetti: una incredibile modalità di design che permette di ottenere in maniera automatica collezioni di pezzi unici.
PROGRAMMA (Ore 09:30 – 12:30)
- Cosa è un fab lab?
- Disegnare oggetti in 3D.
- Come funziona una stampante 3D di materiali fluidi?
- Creazione di un oggetto: stampa 3D e post-produzione.
- Design parametrico e collezioni di pezzi unici.
- Sviluppi futuri: la figura dell’artigiano digitale.
Nel corso dell’incontro verrà mostrato un reale flusso di lavoro per la realizzazione di un oggetto di argilla con la stampante 3D. Verranno mostrate le modalità parametriche di modellazione 3D dell’oggetto, la possibilità di usare la realtà virtuale per la progettazione dei modelli 3D, e la loro realizzazione con le stampanti di materiali fluidi-viscosi. Il prodotto finale verrà smaltato e cotto in tempo reale.
DESTINATARI
Il seminario è indirizzato a imprese operanti nel settore della manifattura, artigianto e/o dell’arte, a chi si occupa di ricerca e sviluppo, a figure provenienti dal mondo della scuola e per tutti coloro (consulenti, Associazioni di Categoria, ecc.) che vogliono scoprire i vantaggi dell’applicazione di questa tecnologia innovativa.