Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SEMINARIO e LABORATORIO | Realtà virtuale e realtà aumentata: opportunità per le PMI

LA TECNOLOGIA
La realtà virtuale (Virtual Reality) e la realtà aumentata (Augmented Reality) stanno rivoluzionando i modelli di business e generando un profondo cambiamento nelle aziende. Se la prima richiede un coinvolgimento attivo, perché porta il fruitore all’interno di un contesto virtuale pur molto reale, la seconda fonde tecnologia e realtà introducendo nuovi elementi e informazioni artificiali e virtuali. Entrambe le tecnologie stanno evolvendo rapidamente e grazie alle loro applicazioni, le imprese, anche Pmi, hanno cominciato a ottenere dei miglioramenti in svariati campi: sicurezza, manutenzione e gestione in remoto di macchinari, progettazione e design, comunicazione e marketing aziendale.

DOCENTE
Alessandro Ruggeri – Innovation Manager

OBIETTIVI DEL SEMINARIO
L’incontro ha l’obiettivo di chiarire ai partecipanti le differenze tra augmented reality e virtual reality; scopo è quello di offrire alcuni elementi di concretezza su questi strumenti illustrando tecnologie e potenzialità.

PROGRAMMA (2 ore)

  • Che cosa sono la realtà virtuale e la realtà aumentata
  • Che differenze ci sono tra le due tecnologie
  • Quale è il mercato di riferimento AR & VR
  • Quali sono gli sviluppi futuri delle due tecnologie
  • Quali sono le applicazioni che offrono contenuti di VR e di AR utili

DESTINATARI
Per chi si occupa di ricerca e sviluppo, commerciale e marketing in azienda; per consulenti, Associazioni di categoria e tutti coloro che sono interessati a scoprire i segreti e le potenzialità di queste tecnologie innovative.

LABORATORIO (2 ore)

Presentazione dei casi di studio sull’applicazione della realtà virtuale, aumentata e immersiva in ambito manifatturiero e dei servizi; saranno vagliate le opportunità e le aspettative per le PMI e il relatore discuterà assieme ai partecipanti dei singoli casi simulando una possibile applicazione in una realtà aziendale al fine di garantire un’esperienza dal taglio il più possibile pratico, operativo e interattivo.

Le iscrizioni sono chiuse.

forma.lms SSO