- Questo evento è passato.
Evento Nazionale | La finanziabilità del digitale: attori e ruoli per finanziare percorsi di innovazione digitale
Appuntamento al 26 gennaio, con inizio alle ore 09:30 per partecipare all’Evento Nazionale “La finanziabilità del digitale: attori e ruoli per finanziare percorsi di innovazione digitale”.
Con il supporto di qualificati relatori si intende rispondere alla domanda: quali sono gli attori, gli strumenti, le opportunità e le risorse per le imprese che “producono” innovazione e quelli per le imprese “tradizionali” che desiderano introdurre la digitalizzazione nella propria attività aziendale?
La giornata si articola su due livelli. Apriranno i lavori il Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Ing. Stefano Visconti, ed il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Dott. Gavino Mariotti.
A seguire, un primo momento in plenaria, moderato dalla giornalista Luciana Maci (EconomyUp), in cui esperti, docenti universitari e tecnici del settore presentano le soluzioni messe a disposizione dagli investitori privati, dalla c.d. “finanza alternativa” (dal crowdfunding al fintech) e le opportunità di finanziamento proposte dal sistema creditizio e dagli Enti centrali.
Il tutto attraverso esempi pratici declinati anche per le micro e piccole realtà produttive.
Tavola Rotonda 10:20 – 12:30:
– Dall’idea all’impresa: le startup dalla nascita alla crescita | Donatello Aspromonte Docente startup strategy – UniMarconi
– Come finanziare l’innovazione: gli strumenti nel campo della finanza alternativa | Pietro Alù Project Manager – Innexta
– La finanza agevolata nei percorsi di innovazione | Luca Onnis COO – Warrant Hub
– Fondi europei e strumenti finanziari innovativi: il ruolo della banca del territorio | Giuseppe Cuccurese Direttore Generale – Banco di Sardegna
– Il Fintech per le PMI | Roberto Nicastro Presidente e CoFounder – Banca AideXa
Seguiranno tre Workshop in sessioni parallele. Momenti di approfondimento per un confronto e scambio di esperienze tra i partecipanti guidate dal relatore che fornirà suggerimenti operativi rispetto ai temi proposti nella mattinata e alle principali problematicità emerse.
SALA 1 – “Come orientarsi nel sistema dei finanziamenti pubblici: strumenti e modalità di approccio” – Luca Onnis
Cosa si deve fare per accedere ad un finanziamento, dimostrazioni di utilizzo della banca dati per lo scouting dei bandi, presentazioni di casi pratici e possibili incentivi cumulativi.
SALA 2 – “Servizi digitali per il Fintech” – Pietro Alù
Presentazione degli strumenti digitali per l’analisi della situazione economico-finanziaria e l’individuazione degli strumenti di finanza alternativa più idonei per le PMI
SALA 3 – “La startup passo dopo passo” – Donatello Aspromonte
Tecniche, strumenti e competenze per avviare e gestire una startup: aspetti operativi, procedurali e finanziari.
L’incontro organizzato dall’ I-LAB camerale rientra nell’ambito del percorso di avvicinamento al digitale “Il digitale non è mai stato così semplice”.
Le adesioni ai workshop sono limitate e per partecipare è necessaria la registrazione tramite il form sottostante.