INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA & PROMPT ENGINEERING (50 ore)

Intelligenza Artificiale Generativa & Prompt Engineering. Potenzialità e strumenti chiave per MPMI e liberi professionisti

graduatoria ammessi al corso

La Camera di Commercio di Sassari ha attivato all’interno dell’I-Lab – Centro di Competenza Digitale – l’Accademia Digitale dedicata alla diffusione della cultura digitale e allo sviluppo e consolidamento di nuove competenze specifiche e professionalizzanti.
L’I-Lab con la sua Accademia Digitale fa parte della rete territoriale degli Innovation Lab promossa e finanziata da Sardegna Ricerche.
Il corso – gratuito – è organizzato in collaborazione con H-FARM, uno dei più grandi ecosistemi per la formazione, l’innovazione e l’imprenditoria in Europa.

Il corso

Il corso di 50 ore mira a fornire ai partecipanti non solo una conoscenza teorica, ma soprattutto competenze pratiche applicabili nel proprio ambito professionale e lavorativo.
In un’era segnata da una rivoluzione tecnologica senza precedenti, l’Intelligenza Artificiale Generativa sta ridefinendo il panorama del business moderno. Il corso è stato progettato per fornire gli strumenti e le competenze necessarie per gestire questa trasformazione e sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’IA Generativa.

Attraverso una comprensione approfondita di strumenti all’avanguardia i partecipanti verranno guidati nel mondo affascinante del Prompt Engineering, attraverso tecniche di prompting sia basilari che avanzate, fondamentali per sfruttare pienamente le capacità di questi straordinari strumenti come ChatGPT, GPT-4, Midjourney e DALL-E.

Con la presentazione di esempi pratici e casi studio, si analizzerà come la IA Generativa possa essere applicata per generare testi di alta qualità, creare contenuti visivi impattanti, supportare le aziende nelle attività di marketing e aiutare a risolvere problemi complessi, migliorando significativamente i processi lavorativi e la produttività.

Completano il percorso 2 workshop pratici per affrontare sfide reali con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Sassari, in via Roma 74.

Imprenditori, liberi professionisti o lavoratori che, tramite l’utilizzo e la conoscenza delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, desiderano massimizzare il proprio potenziale e quello del proprio team o business con lo scopo di ottimizzare i processi di lavoro, gli stimoli creativi e l’apprendimento.

I candidati devono essere residenti o domiciliati in Sardegna e in possesso dei requisiti previsti dall’avviso (Art. 2).
I posti disponibili sono 10.

Per accedere al corso non è richiesta una precedente esperienza in ambito tecnologico. Il corso è accessibile a tutti, purché appartenenti alle seguenti categorie: imprenditori, liberi professionisti o lavoratori.

Codificatori, decodificatori e Trasformatori
Autoregressive models
Introduzione all’AI generativa e prompt engineering
Foundational Vision Models
Foundational Large Language Models

Tab 2 content.

• Tipologia di AI e il loro impatto nel contesto attuale
  • Generative AI, caratteristiche, potenzialità, limiti e ambiti di applicazione
  • Presentazione dei principali tool: ChatGPT, GPT-4, Midjourney, DALL-E, Gemini, Microsoft Copilot
  • Implementare l’AI per migliorare i processi aziendali e integrazione nei sistemi esistenti dell’azienda.
  • Strumenti AI per la scrittura e il copywriting.
  • L’intelligenza artificiale per le campagne marketing
  • AI ed ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Creare immagini e loghi con l’AI
  • AI per la realizzazione di contenuti video
  • Midjourney, DALL-E e tool di generazione d’immagini
  • Fondamenti di prompt engineering
  • Tecniche di base per la creazione di prompt efficaci
  • Integrare e combinare tra loro software e tools di AI
  • Best practices e errori comuni da evitare
  • Definizione e panoramica delle Custom AI, vantaggi nel loro utilizzo
  • API integration per Custom AI
  • GPTs e GPT Store: creare AI personalizzate senza programmare

Sono previsti 2 Workshop pratici per affrontare sfide reali con l’applicazione dell’intelligenza artificiale.

I 2 Workshop, da 10 ore ciascuno,  sono  così articolati:
Giorno 1: (2 ore) Presentazione del workshop, dell’azienda e della challenge proposta.
Giorno 2: (6 ore) Workshop con sessioni pratiche e lavoro di gruppo. I partecipanti, guidati e supportati da un trainer, risolveranno la challenge posta dall’azienda, mettendo in pratica conoscenze e competenze acquisite durante le lezioni.
Giorno 3: (2 ore) Presentazione della risoluzione della challenge, con pitching finale davanti all’azienda.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario inviare il modulo di domanda di partecipazione via PEC, debitamente compilata e sottoscritta in originale o con firma digitale al seguente indirizzo: cciaa@ss.legalmail.camcom.it.
Le domande devono essere inviate dall’8/03/2024 al 20/03/2024.
Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere riportata la dicitura:
Candidatura corso “Intelligenza Artificiale Generativa & Prompt Engineering.” 50 ore –  “proprio nome e cognome”.
Al modulo di domanda di partecipazione, pena l’esclusione, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• Lettera motivazionale
  • In caso di firma autografa, copia di un documento di identità in corso di validità
Scarica l’avviso graduatoria ammessi al corso

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni in merito alla selezione e al corso, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo ilab@ss.camcom.it specificando nell’oggetto:
Richiesta informazioni corso “Intelligenza Artificiale Generativa & Prompt Engineering.” 50 ore
Oppure contattare i seguenti recapiti: 079/2080313 – 252